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Come aumentare i guadagni nelle pulizie  

Aumentare il guadagno nella tua impresa di pulizie è possibile solo se ci credi veramente. Si tratta di avere una visione da vero imprenditore che scommette e desidera realmente dare una svolta alla propria impresa. Tutto questo è possibile se decidi di investire tempo ed energie in attività determinanti per il successo. 

Il valore non comunicato 

Il più grande problema nelle pulizie è il valore non comunicato. Questo penalizza la capacità dell’impresa di fissare il giusto prezzo per il servizio di pulizie che va a svolgere. 

Spesso ti trovi a lavorare con margini risicati e con una grande difficoltà ad avere quel tornaconto economico che ti aiuti a lavorare con soddisfazione. 

Colpa di un contesto sociale che classifica le pulizie come ultimo lavoro. Un mestiere poco importante. Spesso sento dire queste parole dagli imprenditori del settore. Ma la vera colpa è delle imprese di pulizie. 

Dagli anni 2000 in poi è stata una lotta tra poveri: rubare i clienti per un prezzo inferiore. Una spirale mai interrotta e che ancora oggi continua. Mettendo in secondo piano un aspetto fondamentale delle pulizie, quello di comunicare il valore determinante: creare ambienti puliti, sani e disinfettati per far star bene le persone che ci abitano e lavorano. 

Ancora oggi vedo offerte e preventivi che non hanno alcun contenuto di valore. L’elemento che risalta è il prezzo, magari scritto in grande e ben evidenziato. Questo è il valore che comunichiamo: le pulizie sono il prezzo più basso. È proprio così?

 

La tesi delle pulizie facili 

“Le pulizie sono facili da fare, le farei io ma non ho tempo”. È il pensiero che hanno la maggior parte delle persone. Anche qui la colpa non è da cercare fuori dal settore ma all’interno. 

Non c’è mai stata una vera associazione di categoria che rappresentasse le imprese di pulizie. Non si è mai fatto squadra ma quando si è potuto ci si è sempre pugnalati alle spalle con il prezzo più basso. 

Dagli anni ’90, con il boom delle imprese di pulizie, non si è mai pensato di porre un progetto a medio e lungo termine, dove puntare alla dignità e alla qualità. Non si è mai pensato ad una scuola di avviamento al lavoro per qualificare il mestiere delle pulizie.

Se ti confronti in giro, molti pensano che fare le pulizie sia una cosa semplice. Non capiscono la complessità di questo mestiere. Lo credono un lavoro alla portata di tutti. Alla fine, per pulire pavimenti, bagni e cucine non ci vuole mica una laurea, vero?

Il guadagno aumenta quando comunichi meglio

Le imprese di pulizie che hanno iniziato a comunicare, hanno cominciato a guadagnare di più. Non è uno stratagemma per venderti un mio corso o consulenza. È quello che ho visto nelle imprese che hanno scelto questa strada. 

La comunicazione non può essere delegata ma la devi fare tu, in prima persona. Ciò che devi delegare sono le altre mansioni che ti assorbono un sacco di tempo e ti fanno perdere di vista ciò che è più importante per te: portare in alto la tua impresa di pulizie. 

Se non comunichi, non sei un qualcuno, non verrai mai riconosciuto come una persona autorevole del tuo settore. Le forme per comunicare sono molteplici: dal blog ai video, dalle offerte alle immagini. 

Se davvero tieni al tuo guadagno le strade possono essere due: o fai il bandito o ti metti a comunicare. 

Un’impresa che comunica e i soldi che arrivano

Forse non è la ricetta facile che aspettavi. Credevi che con una frase ad effetto, un consiglio magico riuscissi a darti la soluzione per aumentare i tuoi guadagni. 

Purtroppo non sono uno stregone, sono uno come te, che vive la vita affrontando sfide e lavora duro per trovare soluzioni che portano a migliorare l’impresa di pulizie.  

Ho visto aziende di pulizie cambiare quando hanno iniziato a fare percorsi di formazione e a comunicare.

  • La formazione ti aiuta ad avere personale più qualificato e ad abbassare l’alta turnazione
  • La comunicazione ti serve per promuovere la tua attività, diventare una persona autorevole, fidelizzare i clienti e generare nuovi contatti. 

Sia chiaro: tutto questo non è un processo automatico ma è un investimento di tempo ed energie. Se ci credi, io ti posso aiutare a darti le coordinate per iniziare

Il mio obiettivo è trasmetterti informazioni e darti tutti gli strumenti per essere tu stesso a fare le cose, in modo da renderti autonomo e vincente. 

Il modo migliore per capire se posso esserti utile è conoscerci. Ti regalo una consulenza gratuita. Compila gli spazi qui sotto, e fisseremo subito un incontro via Zoom.

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