fbpx

Marketing
per imprese di pulizia

Per non essere un'impresa di pulizie uguale alle altre

perché fare marketing?

Ti starai chiedendo che senso ha fare marketing con le pulizie. E’ veramente uno strumento adatto alla tua impresa? 

Prima di tutto è necessario chiarire che fare marketing non vuol dire fare pubblicità o stampare volantini. Questa è una possibile azione che ne consegue dopo un’attenta analisi. 

Il marketing è lo strumento più importante che hai per dare un senso diverso al tuo lavoro di pulizie, spostare l’attenzione su come fai il servizio per darne il giusto valore.

Non deve essere solo il prezzo a definire la scelta di un servizio di pulizia ma altri aspetti. Tu riesci a comunicare questi aspetti ai tuoi clienti?  

serve anche alla mia impresa di pulizie?

Puoi fare come hai fatto fino ad ora, magari i clienti ti arrivano lo stesso. 

Devi però renderti conto che viviamo in un’epoca dove i cambiamenti avvengono molto velocemente. 

Le abitudini e modi delle persone mutano di conseguenza. Il modo di scegliere ed acquistare un bene o un servizio non è più quello di cinque anni fa. La tecnologia ed i nuovi sistemi impongono un modo diverso di decidere per comprare. 

È necessario prepararsi e affrontare questi cambiamenti, prima di perdere clienti e fatturato. Anche se le cose per te in questo periodo vanno bene, non accontentarti. Anzi è il momento più opportuno per investire. 

Oggi per fare marketing è fondamentale seguire questi 3 passaggi fondamentali: 

POSITION

Come ti posizioni rispetto alle 35.000 imprese di pulizia che ci sono in Italia? Hai qualcosa di differenziante?

TARGET

Chi sono i tuoi clienti ideali che scelgono il tuo servizio di pulizie? I nuovi clienti sono in linea con il servizio che offri?

CONTENT

Comunichi il tuo sistema di pulizie? È determinante per mantenere i clienti, generarne di nuovi e dare valore.

Ottengo risultati certi?

 Se hai una strategia ben definita puoi ottenere dei risultati concreti. Se fai a casaccio, non riuscirai a misurare e andare nella giusta direzione. 

Il marketing è una serie di azioni, il 90% sono nascoste, non sono visibili all’esterno ma servono a te per definire meglio la strategia. Solo il 10% sono attività visibili, di promozione e comunicazione.

Quindi non è vero che con:

  • un sito internet fatto bene attrai clienti;
  • una pagina Facebook o Linkedin con post ogni girono riesci a raggiungere più persone;
  • dei video su YouTube o articoli sul blog, generi nuovi contatti in linea con i tuoi servizi di pulizia.  

L’ottenimento dei risultati va di pari passo con il lavoro di strategia in cui è necessario valutare più elementi per raggiungere dei risultati. 

Non sono soldi buttati ?

Ogni azienda, anche quella formata da una persona, deve prevedere nel suo bilancio preventivo un capitolo di spesa per il marketing. 

È impensabile che nel 2021 ci siano ancora attività che non investono in questa direzione. Ne vale del futuro della tua impresa di pulizie.

Stai attento però: oggi ci sono molti presunti “esperti” di marketing che ti propongono attività favolose, facili, semplici con risultati strabilianti fin da subito. 

Fare marketing o farlo fare non è così semplice. È fondamentale conoscere il tuo contesto, il mestiere delle pulizie per aiutare la tua impresa a realizzare la propria strategia di marketing. 

Non deve essere un copia e incolla di altre già fatte. Ogni azienda deve avere la propria. Anche tra le imprese di pulizia, ognuna avrà la sua strategia personalizzata che la rende unica nel mercato dei servizi di pulizie. 

Come posso iniziare a fare marketing?

Il consiglio che ti posso dare è di iniziare tu stesso a fare marketing. Io ti posso aiutare, fin da subito con una consulenza gratuita sul marketing. 

In questa consulenza analizzo la tua strategia, oppure possiamo porre le basi per crearne una da zero. 

Per essere concreto e vedere se posso aiutarti, prenota ora la tua consulenza personalizzata. Mi metto a tua disposizione per mezz’ora, così possiamo conoscerci e capire se possiamo lavorare assieme. 

Se invece vuoi approfondire le tematiche del marketing ho creato un video corso di due ore dove tratto questi temi:

  • Perché è importante fare marketing con la tua impresa di pulizie?
  • Com’è cambiato il metodo di scelta e di acquisto del servizio di pulizia? 
  • Come fare marketing con la tua impresa in modo corretto ed efficace. 
  • Posizionamento differenziante. 
  • Focalizzazione e target di cliente definito . 
  • Strategia per comunicare in modo efficace.
  • Strumenti per iniziare a fare digital marketing. 

Se decidi che è arrivato il momento di fare una strategia di marketing personalizzata per la tua impresa di pulizie, ti consiglio un percorso di coaching con me sul marketing. Clicca qui sotto per chiedere informazioni sul coaching marketing. 

Consulenza

30 minuti di consulenza gratuita con me per aiutarti nel marketing.

Video corso

2 ore di video corso su marketing per imprese di pulizie.

Coaching

Chiedi informazioni per una proposta concreta di coaching personalizzato.
Prenota la tua consulenza gratuita con me!

Compila i campi qui sotto, ti invierò la mia disponibilità per una consulenza via Zoom.